Incontri di "Scuola per genitori - Essere adulti autorevoli nel 2020"

Ai genitori degli Alunni

Scuola Secondaria di primo grado

e p.c. A tutti i Docenti e Coll. Scolastici

OGGETTO: Incontri di “Scuola per genitori - Essere adulti autorevoli nel 2020”

Si comunica che a partire dal mese di febbraio, presso il nostro Istituto, si terranno tre incontri rivolti ai genitori degli alunni, realizzati a cura della Fondazione "Minotauro", nell’ambito del progetto “Generazioni a confronto - Rassegna di dialogo e confronto”, dedicata ai genitori di adolescenti e preadolescenti a cura del Comune di Ravenna (Area Istruzione, Infanzia e Giovani - U.O. Qualificazione e Politiche Giovanili) in collaborazione con gli Istituti comprensivi del territorio.

L’obiettivo principale del progetto è favorire il confronto tra genitori di adolescenti e preadolescenti, insegnanti ed educatori su come prestare ascolto alle esigenze e ai pensieri dei ragazzi, come riconoscere segni di pericolo e devianza, come favorire la loro autonomia e responsabilità, intervenendo in modo adeguato nelle situazioni più critiche e rinsaldando l’alleanza educativa tra famiglia, scuole e istituzione.

Di seguito il calendario degli incontri, che si terranno presso il Teatro dell’Istituto Comprensivo “V. Randi”, in via Marconi 15:

1° incontro - Martedì 4 febbraio ore 18:00 dott. Matteo Lancini – Psicologo e Psicoterapeuta

Docente presso il Dipartimento di Psicologia Università di Milano-Bicocca "Ma come crescono oggi i nostri figli e studenti? Madri, padri e insegnanti nell'era narcisistica"

2° incontro - Martedì 3 marzo ore 18:00 dott.ssa Alessandra Marcazzan – Psicologa e Psicoterapeuta

"Ma in internet la vita è virtuale? Educare alla saggezza digitale"

3° incontro - Martedì 7 aprile ore 18:00 dott.ssa Nicoletta Simionato - Psicopedagogista

"Ma perché l'amicizia e l'amore sono così importanti? Corporeità e affetti tra selfie e Instagram"

Vista l’importanza delle tematiche affrontate, si invitano tutti i genitori a partecipare gli incontri.

Cordiali saluti.

prof. Mirco Banzola

Documenti allegati:

Permalink: Incontri di "Scuola per genitori - Essere adulti autorevoli nel 2020"Data di pubblicazione: 15/01/2020
Tag: Incontri di "Scuola per genitori - Essere adulti autorevoli nel 2020"Data ultima modifica: 20/01/2020 11:17:07
Top news: Primo piano: No