Educazione alla convivenza civile

1. L'AREA PROGETTUALE DEL PTOF

Il PTOF dell'IC Randi prevede una specifica area progettuale dedicata all'Educazione alla Convivenza Civile

L'espressione "Convivenza civile", qualifica l'intero percorso didattico e formativo della scuola per la quale l'educazione alla salute, all'affettività, alla cittadinanza unitamente a quella alimentare, ambientale e stradale, sono componenti fondamentali dell'educazione alla convivenza che deve essere promossa e valorizzata in tutti i percorsi scolastici in quanto formazione trasversale e riferimento ideale per tutte le altre discipline.

Si tratta di esperienze educative che contribuiscono alla formazione della personalità dell’alunno e alla formazione del cittadino futuro attraverso la conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea, del rispetto di sé stessi, degli altri e dell’ambiente nel quale viviamo, della sicurezza e della salute, e che si propongono di sviluppare il senso di responsabilità nella condivisione di regole e valori che stanno alla base della convivenza civile.

2. IL CURRICOLO DI EDUCAZIONE CIVICA

Da settembre 2020 l'Educazione Civica è una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di II grado.

L'insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali:

1. COSTITUZIONE, DIRITTO NAZIONALE E INTERNAZIONALE, UNIONE EUROPEA, EDUCAZIONE ALLA PACE, EDUCAZIONE ALLA LEGALITA', EDUCAZIONE ALLA SOLIDARIETA', EDUCAZIONE STRADALE, ecc;
  2. SVILUPPO SOSTENIBILE, EDUCAZIONE AMBIENTALE, CONOSCENZA E TUTELA DEL PATRIMONIO E DEL TERRITORIO, EDUCAZIONE ALIMENTARE, EDUCAZIONE ALLA SALUTE E AI CORRETTI STILI DI VITA, ecc;
  3. CITTADINANZA DIGITALE, CONTRASTO A BULLISMO E CYBERBULLISMO, ecc.

I tre nuclei convergono nell'attuare una generale EDUCAZIONE AL RISPETTO DI SE' E DEGLI ALTRI, fondamentali per la convivenza civile fra le persone.

Ai sensi della normativa vigente scuola ha elaborato uno specifico Curricolo di Educazione Civica, che abbraccia i tre nuclei tematici previsti, in stretto rappprto al Curriculum di Istituto:

pagina.asp?id=2055

3. IL PROGETTO DI ISTITUTO "GIARDINIAMO"

Nell'ambito delle attività di Istituto di educazione alla convivenza civile, ha uno spazio di primo piano il progetto di Istituto "GiardiniAmo".

Per tutte le informazioni del caso, si rimanda alla sezione del sito ad esso dedicato:

Link alla pagina del Progetto GiardiniAmo

4. LA DOCUMENTAZIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE SVOLTE

Si pubblica di seguito la documentazione di alcune attività realizzate che si ritengono particolarmente significative.

ANNO SCOLASTICO 2020-2021

- Classe 4A Scuola Primaria "V. Randi" - Coordinamento Mina Termini:

"Un albero per il futuro"

ANNO SCOLASTICO 2021-2022

- Scuola Secondaria di Primo Grado "V. Randi" - coordinatrice Angela Corelli:

Lavori artistici per Concorso Ambiente: ripensiamo l'ambiente intorno a noi

ANNO SCOLASTICO 2022-2023

- Classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado - Giornata dei Giusti - 6 marzo 2023 - coordinatrice Maria Motta:

Incontro con Franco Perlasca - 6 marzo 2023

ANNO SCOLASTICO 2023-2024

- Classi 3A e 3B Scuola Primaria Senza Zaino "F. Matteucci" di Classe - coordinamento Cinzia Bartolini:

Voglio l'aria più pulita