Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Randi di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"RANDI"
Via Marconi, 9/15 - 48124 Ravenna (RA) - Tel. 0544 405525
E-mail: RAIC82600Q@istruzione.it - PEC: RAIC82600Q@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Randi di Ravenna (RA)
Istituto Comprensivo Randi di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"RANDI"
Presentazione
Documenti della Scuola
Bacheca d'istituto
Informative
Innovazione didattica
Senza Zaino
Documentazione AttivitÓ e Progetti
Open Day e Iscrizioni per a.s. 2024/25Orientamento ScolasticoSportello d'Ascolto a.s. 2023/2024GiardiniAmoDidattica STEAMStorytellingMusicAscuolaEducazione alla convivenza civilePlurilinguismoEducazione fisicaArte Musica TeatroValorizzazione delle eccellenze

Plurilinguismo

PLURILINGUISMO

 
 

0. LA MACROAREA PROGETTUALE DEL PTOF

 

Il "plurilinguismo" costituisce una delle macroaree progettuali del PTOF dell'IC Randi:

"In un contesto socio-culturale che si sta sempre più aprendo alle varie aree del mondo, diventa necessario far acquisire agli alunni una competenza plurilingue e pluriculturale che consenta l’interazione, il confronto, il dialogo in contesti diversi.

In quest’ottica assume una particolare valenza educativa l’approfondimento delle lingue straniere, in particolar modo dell’inglese e dello spagnolo, che forniscono stimoli e strumenti per aiutare i ragazzi a sentirsi cittadini del mondo e a consolidare il senso dell’appartenenza al “villaggio globale”.

Ogni anno il collegio dei Docenti elabora proposte di attività e progetti didattici che abbiano come fine lo sviluppo delle competenze linguistiche e interculturali, sia in orario curricolare che in orario extra curricolare.

La scuola può avvalersi della collaborazione di enti esterni di provata esperienza nel settore, anche mediante il contributo di docenti madrelingua o esperti bilingui, per rafforzare l’apprendimento delle lingue straniere e contribuire a formare una cittadinanza europea e favorire una maggiore apertura verso le culture diverse dalla propria".

 

I singoli progetti vengono presentati annualmente nell'ambito della progettazione annuale realativa al PTOF, pubblicata sul sito della scuola.

la docente referente per l'area progettuale è la prof.ssa Elena Bacchiocchi

 

 

1. ATTIVITA' E PROGETTI LINGUISTICI: CLIL, E-TWINNING, ecc 

 

In diverse classi, in base alla progettazione annuale dei singoli Team Docenti o Consigli di Classe, vengono realizzati progetti espressamente finalizzati a rafforzare l'apprendimento della lingua straniera.

Sono utilizzate diverse metodologie didattiche, fra le quali si segnalano in particolare, a titolo di esempio:

- la metodologia CLIL (acronimo di Content and Languade Integrated Learning): cfr. il link al sito del Ministero: https://www.miur.gov.it/contenuti-in-lingua-straniera-clil

- il gemellaggio elettronico E-TWINNING: cfr. il sito ufficiale al link: https://etwinning.indire.it/

 

Si pubblicano di seguito alcuni esempi di materiali prodotti nell'ambito di progetti linguistici:

 

anno scolastico 2019-2020 :

- Classi 4A e 5A Scuola Primaria Mesini: 

anno scolastico 2022-2023:

- Classe 3A Scuola Primaria Mesini:

anno scolastico 2023-2024:

- Classe 4A Scuola Primaria Mesini:

 

 

2. I PROGETTI DI CONVERSAZIONE CON DOCENTE MADRELINGUA (LETTORATO)

 

La scuola promuove annualmente progetti in orario curricolare finalizzati a migliorare l'apprendimento delle lingue straniere mediante la CODOCENZA fra l'insegnante di lingue straniere e un DOCENTE MADRELINGUA.

Nella scuola primaria, il progetto è legato all'utilizzo di metodologie innovative per l'apprendimento attivo e motivante della lingua INGLESE (PLAY IN ENGLISH).

Nella scuola secondaria di primo grado sono previsti percorsi di codocenza con il CONVERSATORE MADRELINGUA per

- prima lingua straniera: INGLESE; 

- seconda lingua straniera: SPAGNOLO.

 

Si pubblicano di seguito alcuni esempi di materiali realtivi alle attività di lettorato con il docente madrelingua:

 

anno scolastico 2022-2023:

- Scuola Secondaria di Primo grado: potenziamento delle abilità di conversazione in lingua spagnola e approfondimento esperienziale di aspetti della cultura dei paesi di lingua spagnola con la docente madrelingua: focus sul flamenco, le sue origini, la musica e gli strumenti, le sue varianti, con breve esibizione della docente: VIDEO  (coordinamento proff. Valentina Baldassari e Katia Mancini) 

 

 

3. LA PREPARAZIONE ALLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

 

L'Istituto Comprensivo Randi collabora con il "Cambridge Assessment English - Italy Team" per attuare percorsi EXTRACURRICOLARI di potenziamento e miglioramento della conoscenza della lingua inglese per aiutare gli studenti a conseguire le CERTIFICAZIONI del Cambridge English Qualifications.

 

Negli anni passti, in base alle richieste delle famiglie e alla eventuale disponibilità di risorse, sono state realizzati corsi di preparazione ai seguenti esami:

- pre A1 STARTERS (YLE STARTERS) per gli alunni della scuola primaria;

- A2 KEY (KET) per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.

 

Per maggiori informazioni sulle certificazioni CAMBRIDGE si rimanda al sito ufficiale:  https://www.cambridgeenglish.org/it/

Per maggiori informazioni sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER) si rimanda:

- alla sezioen dedicata sul sito Europass dell'Unione Europea: https://europa.eu/europass/it/common-european-framework-reference-language-skills

- al documento elaborato dal Consiglio d'Europa: https://rm.coe.int/quadro-comune-europeo-di-riferimento-per-le-lingue-apprendimento-inseg/1680a52d52

 

logo intestazione

Cambridge English Qualifications

 

Documentazione:

 

 

 

 

 



 

Permalink: PlurilinguismoData di pubblicazione: 11/10/2021
Tag: PlurilinguismoData ultima modifica: 13/05/2024 15:50:51
Visualizzazioni: 1694 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 256
N. visitatori: 8255485