Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Randi di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"RANDI"
Via Marconi, 9/15 - 48124 Ravenna (RA) - Tel. 0544 405525
E-mail: RAIC82600Q@istruzione.it - PEC: RAIC82600Q@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Randi di Ravenna (RA)
Istituto Comprensivo Randi di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"RANDI"
Amministrazione Trasparente
Amministrazione Trasparente
Albo Pretorio Online
Albo Pretorio Online
Presentazione
Documenti della Scuola
Attività e Progetti
Bacheca d'istituto
Servizi Online e Modulistica
Varie

SPORTELLO D'ASCOLTO CON LO PSICOLOGO A.S. 2022/2023
logo intestazione

LO SPORTELLO D'ASCOLTO CON LO PSICOLOGO

Il Progetto Scolastico

A.S. 2022/2023

L'Istituto Comprensivo "V. Randi" di Ravenna, nell'ambito della Progettazione annuale del PTOF, prevede il proseguimento del servizio di "Sportello di Ascolto", per l'ascolto, l'assistenza e la consulenza psicologica di studenti, genitori, docenti e personale ATA.

Questo servizio gratuito per l'anno scolastico 2022/2023 è curato dal dott. Andrea Bilotto, psicologo-psicoterapeuta.

Lo sportello si svolge secondo le seguenti modalità:

  • Studenti: il LUNEDÌ mattina A PARTIRE DAL 31 OTTOBRE dalle ore 11:00 alle ore 13:00 nel locale aula di arte primo piano secondaria.
  • Genitori: il MARTEDÌ e il MERCOLEDÌ pomeriggio A PARTIRE DAL 25 OTTOBRE in modalità online dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Gli interventi, concordati e coordinati con l'Istituzione Scolastica, mirano a realizzare:

  • attività di supporto psicologico rivolte al personale scolastico, a studenti e a famiglie per rispondere ai disagi derivanti dall'emergenza COVID-19 e per prevenire l'insorgere di forme di malessere psicofisico;
  • servizi di assistenza psicologica per il personale scolastico nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali e traumi psicologici e per prevenire l'insorgere di forme di disagio;
  • servizi di assistenza psicologica e di sostegno alla genitorialità rivolti a studenti e famiglie per fornire supporto nei casi di disagio sociale, difficoltà relazionali e altri traumi psicologici;
  • azioni volte alla formazione dei docenti, dei genitori e degli studenti, sulle tematiche riguardanti i corretti stili di vita, sulla prevenzione di comportamenti a rischio per la salute.
  • azioni rivolte a studenti e famiglie provenienti da paesi in guerra in difficoltà a causa dell'emergenza epidemiologica aggravato dagli eventi bellici.

Lo sportello d'ascolto non si delinea come un percorso psicoterapico: prevede infatti incontri per personale ATA, studenti e genitori per consentire di focalizzare le soluzioni attuabili, di riscoprire le proprie potenzialità inespresse, di uscire dall'impasse che in alcuni momenti della vita causa passività e sofferenza.

Se, invece, nel corso degli incontri dovessero emergere problematiche che necessitano di un maggior approfondimento, lo psicologo si occuperà di indirizzare lo studente presso un Servizio adeguato al proseguimento del lavoro.


logo

Come accedere al servizio

Lo sportello è attivo secondo un calendario prestabilito. È altresì possibile concordare un orario diverso in caso di urgenza e particolare necessità. I colloqui con i genitori e il personale ATA si svolgeranno a distanza. I colloqui, in forma gratuita e tutelante la riservatezza, potranno avvenire online attraverso il dispositivo Meet o altra piattaforma da concordare, mail, chat, telefonate e/o messaggistica WhatsApp. Gli studenti della scuola secondaria potranno accedere allo sportello d'ascolto nell'orario mattutino

Gli studenti della scuola secondaria potranno accedere allo sportello d'ascolto nell'orario mattutino prestabilito facendo richiesta con bigliettino facendo richiesta con bigliettino con nome e cognome e la classe di appartenenza da inserire nella scatola presente presso i collaboratori scolastici.

Gli studenti che vorranno accedere al servizio dovranno consegnare prima il modulo di consenso informato, debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori.

Genitori, studenti, insegnanti e personale ATA della scuola per richiedere un appuntamento, dovranno inviare una mail con la richiesta di colloquio all'indirizzo:

contenente il proprio nome e cognome e la classe di appartenenza (nel caso si tratti di studenti) per consentire di fissare un appuntamento che si terrà nel giorno e orario che verrà concordato.

Le richieste di appuntamento verranno accolte il prima possibile e i diretti interessati saranno invitati al colloquio nel primo giorno disponibile.


logo

Sportello d'Ascolto
Servizio Tecnico I.C. Randi ©

Permalink: SPORTELLO D'ASCOLTO CON LO PSICOLOGO A.S. 2022/2023Data di pubblicazione: 20/03/2021
Tag: SPORTELLO D'ASCOLTO CON LO PSICOLOGO A.S. 2022/2023Data ultima modifica: 21/10/2022 16:09:33
Visualizzazioni: 7577 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1620
N. visitatori: 6377161