Istituto Comprensivo Randi di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"RANDI"
Via Marconi, 9/15 - 48124 Ravenna (RA) - Tel. 0544 405525
E-mail: RAIC82600Q@istruzione.it - PEC: RAIC82600Q@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Randi di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"RANDI"
SPORTELLO D'ASCOLTO CON LO PSICOLOGO
logo intestazione

LO SPORTELLO DI ASCOLTO CON LO PSICOLOGO

Il Progetto Scolastico

L'Istituto Comprensivo "V. Randi" di Ravenna ha previsto nell'ambito della Progettazione annuale del PTOF per l'a.s. 2021/2022, l'attivazione di uno "Sportello di Ascolto" in emergenza sanitaria COVID-19 per l'ascolto, l'assistenza e la consulenza psicologica di studenti, genitori, docenti e personale ATA.

Lo Sportello d'ascolto Psicologico sarÓ attivo a partire daL 06 ottobre 2021 e sarÓ curato dal dott. Andrea Bilotto, individuato quale esperto psicologo e psicoterapeuta (per maggiori dettagli si veda la circolare 66).

In questo momento di emergenza sanitaria, lo Sportello di Ascolto Psicologico pu˛ diventare un utile contenitore, nel tentativo di offrire un servizio di promozione della salute intesa nel senso pi¨ ampio che ne dÓ l'Organizzazione Mondiale della SanitÓ: benessere fisico, psichico, socio-relazionale, con obiettivi di prevenzione del disagio e delle devianze, oltre che di educazione alla gestione del proprio equilibrio mentale nel rispetto della propria individualitÓ.

Gli interventi, concordati e coordinati con l'Istituzione Scolastica, mirano a realizzare:

• attivitÓ di supporto psicologico rivolte al personale scolastico, a studenti e a famiglie per rispondere ai disagi derivanti dall'emergenza COVID-19 e per prevenire l'insorgere di forme di malessere psicofisico;
  • servizi di assistenza psicologica per il personale scolastico nei casi di stress lavorativo, difficoltÓ relazionali e traumi psicologici e per prevenire l'insorgere di forme di disagio;
  • servizi di assistenza psicologica e di sostegno alla genitorialitÓ rivolti a studenti e famiglie per fornire supporto nei casi di disagio sociale, difficoltÓ relazionali e altri traumi psicologici;
  • azioni volte alla formazione dei docenti, dei genitori e degli studenti, sulle tematiche riguardanti i corretti stili di vita, sulla prevenzione di comportamenti a rischio per la salute.

Lo sportello d'ascolto non si delinea come un percorso psicoterapico: prevede infatti incontri per personale ATA, studenti e genitori per consentire di focalizzare le soluzioni attuabili, di riscoprire le proprie potenzialitÓ inespresse, di uscire dall'impasse che in alcuni momenti della vita causa passivitÓ e sofferenza.

Se, invece, nel corso degli incontri dovessero emergere problematiche che necessitano di un maggior approfondimento, lo psicologo si occuperÓ di indirizzare lo studente presso un Servizio adeguato al proseguimento del lavoro.

Come accedere al servizio

Lo sportello Ŕ attivo secondo un calendario prestabilito. ╚ altresý possibile concordare un orario diverso in caso di urgenza e particolare necessitÓ. I colloqui si svolgeranno a distanza. I colloqui, in forma gratuita e tutelante la riservatezza, si svolgeranno online attraverso la piattaforma GoogleMeet o altra piattaforma da cocordare mail, chat, telefonate e/o messaggistica WhatsApp.

Gli studenti della scuola secondaria potranno accedere allo sportello d'ascolto nell'orario mattutino prestabilito facendo richiesta con bigliettino da inserire nella scatola presente presso i collaboratori scolastici.

Gli studenti che vorranno accedere al servizio dovranno consegnare prima il modulo di consenso informato, debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori.

Genitori, studenti, insegnanti e personale ATA della scuola per richiedere un appuntamento, dovranno inviare una mail con la richiesta di colloquio all'indirizzo:

contenente il proprio nome e cognome e la classe di appartenenza (nel caso si tratti di studenti) per consentire di fissare un appuntamento che si terrÓ nel giorno e orario che verrÓ concordato.

Le richieste di appuntamento verranno accolte il prima possibile e i diretti interessati saranno invitati al colloquio nel primo giorno disponibile.

Sportello d'Ascolto
Servizio Tecnico I.C. Randi ©

Permalink: SPORTELLO D'ASCOLTO CON LO PSICOLOGOData di pubblicazione: 20/03/2021
Tag: SPORTELLO D'ASCOLTO CON LO PSICOLOGOData ultima modifica: 04/10/2021 14:59:26