Chi Siamo: La geografia dell'Istituto: mappa scuole e stradario
logo intestazione

La geografia dell'Istituto: e la mappa delle scuole e lo stradario

La mappa delle scuole dell'IC Randi

Le sedi scolastiche e il bacino di utenza dell'Istituto Comprensivo sono collocati a livello territoriale nella zona sud della città, che fa parte dell'area territoriale n. 2 - Ravenna Sud (ex Seconda Circoscrizione). I singoli plessi sono ubicati sia in città sia nelle frazioni limitrofe di Borgo Montone e di Classe:

IN CITTÀ:

• Nella zona stadio sorge l'edificio della SCUOLA PRIMARIA "V. RANDI". Si trova in un quartiere dove sono ubicati istituti di scuola superiore, l'Ospedale, la Questura, strutture commerciali e artigianali, impianti sportivi e le sedi di numerosi servizi di pubblica utilità, che servono non solo l'intera città, ma anche la provincia di Ravenna.
  • Adiacente alla scuola primaria, e collegata ad essa da un corridoio a vetri a fianco del teatro-auditorium, sorge l'edificio della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "V. RANDI". La struttura, costruita in due anni (2014-2016), è stata realizzata sulla base dei più moderni criteri della bioedilizia.
  • Collegato ai plessi di scuola primaria e secondaria Randi c'è anche l'edificio che ospita il locale mensa, la palestra e gli uffici di Direzione e Segreteria dell'intero Istituto Comprensivo.
  • Accanto al complesso costituito dai due edifici della primaria e della secondaria "V. Randi", sorge la SCUOLA DELL'INFANZIA "G. GAUDENZI", in origine scuola comunale "Lametta", passata nel 2008 dal Comune al 2° Circolo Didattico e dal 2013 al nostro Istituto.

A BORGO MONTONE:

• Nella vicina frazione di Borgo Montone è situata la SCUOLA PRIMARIA "MONS. G. MESINI": si tratta di un territorio, che negli ultimi anni ha registrato un incremento dell'insediamento abitativo e di conseguenza un aumento della domanda di iscrizione a scuola, che - in considerazione degli spazi esistenti - è accolta parzialmente nella vicina scuola "Randi".

A CLASSE:

• Nella frazione di Classe, di fronte alla rinomata Basilica, è situato l'edificio della SCUOLA PRIMARIA DI CLASSE, portato a termine nel 2011, dopo che nel 2009 l'edificio preesistente aveva evidenziato problemi strutturali; anch'esso è stato costruito sulla base dei più moderni criteri della bioedilizia. Dal 2010 la scuola ha aderito al modello didattico Senza Zaino. L'IC Randi è diventato scuola capofila della rete delle Scuole Senza Zaino per l'Emilia Romagna.
  • Adiacente alla scuola primaria di Classe, si trova l'edificio della SCUOLA DELL'INFANZIA "T. VALBUSA" di Classe, ristrutturato e messo a nuovo nel 2012, che ospita bambini dai 3 ai 6 anni.

Tramite il link seguente è possibile visionare la MAPPA della città di Ravenna con il posizionamento di tutte le scuole dell'Istituto e altre utili informazioni:

Lo stradario delle scuole dell'IC Randi

A seguito della riorganizzazione del sistema scolastico avvenuta nel 2013, le scuole del primo ciclo di Istruzione del Comune di Ravenna sono organizzate in 10 Istituti Comprensivi, comprendenti al loro interno Scuole Primarie e Scuole Secondarie di primo grado (e in alcuni casi anche scuole dell'Infanzia).

In base al patto per la Scuola, per ogni scuola primaria è stato individuato un elenco di strade che costituiscono il suo bacino di riferimento.

La mappa illustra i confini dei bacini di riferimento degli Istituti Comprensivi del centro di Ravenna. Con il testo di colore azzurro sono indicati i bacini di riferimento delle 3 scuole primarie dell'IC Randi:

Dai link seguenti è possibile scaricare:

Bacini di riferimento scuole primarie dell'I.C. Randi
L'elenco delle strade che costituiscono il BACINO DI RIFERIMENTO della scuola PRIMARIA MESINI logo pdf
L'elenco delle strade che costituiscono il BACINO DI RIFERIMENTO della scuola PRIMARIA DI CLASSE logo pdf
L'elenco delle strade che costituiscono il BACINO DI RIFERIMENTO della scuola PRIMARIA RANDI logo pdf

Non esiste invece uno stradario di riferimento per le scuole dell'Infanzia, mentre per le scuole secondarie di primo grado il principio guida è la continuità nell'ambito dell'Istituto comprensivo cui fa capo la scuola primaria frequentata.

Gli altri Istituti Comprensivi della città e i loro bacini di riferimento

Sul sito del Comune di Ravenna è possibile trovare:

• il quadro con tutti gli Istituti Comprensivi della città;
  • gli indirizzi e i contatti di ciascuno di essi;
  • il Patto per la Scuola vigente.

Questo è il link alla sezione dedicata del Comune di Ravenna con l'accesso a tutte le informazioni:

Dal link seguente è possibile scaricare lo STRADARIO GENERALE in formato .xls con le scuole primarie di riferimento per tutte le strade della città di Ravenna o usare una applicazione con funzioni di ricerca, stampa ed esportazione:

logo app

Sezione Chi Siamo
Servizio Tecnico I.C. Randi©

Permalink: Chi Siamo: La geografia dell'Istituto: mappa scuole e stradarioData di pubblicazione: 22/09/2022
Tag: Chi Siamo: La geografia dell'Istituto: mappa scuole e stradarioData ultima modifica: 16/01/2024 13:51:36