1. L'AREA PROGETTUALE DEL PTOF
Il PTOF dell'IC Randi prevede una specifica area progettuale dedicata all'Educazione Ambientale, Scientifica e Tecnologica:
La moderna conoscenza scientifica del mondo si è costruita nel tempo attraverso un metodo di indagine fondato sull’osservazione dei fatti e sulla loro interpretazione, quest’ultima costantemente sottoposta ad eventuale revisione ed e riformulazione. Le attività e i progetti presentati in questa area riguardano sia l’ambito dell’educazione all’ambiente sia l’ambito più prettamente scientifico-tecnologico. I progetti e le attività legati all’educazione ambientale puntano alla sensibilizzazione e alla conoscenza dei temi relativi allo sviluppo sostenibile, avendo come riferimento i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030 con particolare attenzione ai Goal 6, 7, 11, 12, 13, 14, 15. Al fine di incentivare e rafforzare nei bambini e nei ragazzi la fiducia nelle proprie capacità di pensiero razionale e nel metodo scientifico/tecnologico vengono inoltre proposte, in tutti gli ordini di scuola, attività laboratoriali e progetti riguardanti le discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), come previsto dalle specifiche Linee Guida ministeriali del 2023. L’importanza di padroneggiare queste discipline fin dalla più giovane età è ritenuta fondamentale sia dall’Unione Europea sia dalla Commissione Europea fin dal 2015: tali istituzioni danno indicazione sul fatto che l’educazione scientifico-tecnologica debba essere una componente essenziale di un continuum di formazione per tutti gli studenti, dalla scuola dell’infanzia in avanti, in quanto tali discipline rappresentano un potente strumento di accesso alla cittadinanza attiva e partecipata. Realizzare un obiettivo tanto ambizioso richiede l’elaborazione di una progettazione verticale di esperienze concrete ed operative che, nell’ottica di una didattica a spirale, favoriscano lo sviluppo del pensiero scientifico-tecnologico.
2. I PROGETTI REALIZZATI
Nel corso degli anni, la scuola ha realizzato progetti didattici e partecipato ad avvisi e bandi per la realizzazione di attività progettuali o per l'acquisto di strumentazioni didattiche, al fine di potenziare l'insgenamento delle discipline STEM. Si ripercorrono di seguito alcuni dei progetti più significativi (per tutte le altre attviità realizzate, si rinvia al Piano dei Progetti annualmente approvato dal Collegio dei Docenti e pubblicato sul sito della scuola):
1) a.s. 2019-2020 - Partecipazione al Bando Fondazione Marcegaglia per l'acquisto di materiali per l'allestimento di un laboratorio attrezzato per la didattica delle scienze naturali per la scuola secondaria di primo grado;
2) a.s. 2020-2021 - Partecipazione all'Avviso "Emergenza Covid" del Ministero dell'Istruzione con la realizzazione del progetto "STEM.. che passione" con la collaborazione e il supporto scientifico e didattico della Fondazione Golinelli, che ha coinvolto alunni di tutti i plessi dell'Istituto dalla scuola dell'Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado.
3) a.s. 2021-2022 e 2022-2023 - Partecipazione all'Avviso PNSD-PNRR "Spazi e strumenti digitali per le STEM" con la realizzazione del progetto "Tridimensional-MENTE", per l'acquisto di strumentazione tecnologica per l'allestimento di ambienti per la didattica delle STEM.
4) a.s. 2023-2024 e 2024-2025 - Partecipazione all'Avviso PNRR "STEM e Multilinguismo" con la realizzazione del progetto "STEAM: costruiamo il futuro" per la realizzazione di percorsi STEAM e multilinguistici entro l'a.s. 2024-2025.
3. Il CURRICOLO DELLE DISCIPLINE STEAM
In coerenza con le Linee Guida Ministeriali del 2023, a partire dall'a.s. 2023-2024 la scuola ha elaborato un curricolo specifico per l'insegnamento delle discipline STEM, nell'accezione più ampia di STEAM, come previsto dalle stesse Line Guida. Esso prevede percorsi interdisciplinari o multidisicpoilinari che si affiancano ai curricoli delle singole discipline.
Di seguito il link al Curriculum di Istituto, con la sezione realtiva al Curricolo per le STEM:
Il Curricolo delle discpline STEM nell'ambito del Curriculum di Istituto dell'IC Randi
4. LA DOCUMENTAZIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE SVOLTE
Si pubblica di seguito la documentazione di alcune attività realizzate in relazione alla didattica delle STEAM.
ANNO SCOLASTICO 2021-2022
1) Classe 1A Scuola primaria G. Mesini di Borgo Montone: Attività di TINKERING "Le nostre foglie prendono vita: streghe e gnomi" - Coordinamento di M. Cristina Minghini:
Le nostre foglie prendono vita: streghe e gnomi
2) Classe 2A Scuola Primaria G. Mesini di Borgo Montone: Attività di TINKERING "Le nostre foglie prendono vita: streghe e gnomi" - Coordinamento di M. Cristina Minghini:
Le nostre foglie prendono vita: streghe e gnomi
3) Classe 2A Scuola Primaria G. Mesini di Borgo Montone: Attività di TINKERING "Gli elfi folletti caccia spiriti" - Coordinamento di M. Cristina Minghini:
Gli elfi-folletti scaccia spiriti
4) Classe 2A Scuola Primaria G. Mesini di Borgo Montone: Attività OUTDOOR di osservazione tramite webcam della cova, nascita e crescita dei FALCHETTI sul Pirellone di Milano - Coordinamento di M. Cristina Minghini:
5) Percorso Outodoor extracurricolare del Piano Scuola Estate Scuola Primaria G. Mesini di Brogo Montone: Attività di TINKERING, INQUIRY e STORYTELLING. Il progetto ha offerto agli alunni l’opportunità di concretizzare le loro idee realizzando manufatti tecnologici, con materiali di riciclo, ai quali è stata data una vita nuova - Coordinamento di Federica Peirmarini e M. Cristina Minghini:
Piccolo Riccio non vuole dormire - Realizziamo il Riccio!
ANNO SCOLASTICO 2022-2023
1) Classi 5A e 5B Scuola Primaria Senza Zaino di Classe: Attività sui 5 sensi - Coordinamento di Giulia Lamorte:
ANNO SCOLASTICO 2023-2024
1) Classe 3A Scuola Primaria G. Mesini di Borgo Montone: Attiviità di animazione delle immagini con l'uso dell'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Coordinamento di M. Cristina Minghini:
2) Classe 4A Scuola Primaria G. Mesini di Borgo Montone: Attiviità di animazione delle immagini con l'uso dell'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Coordinamento di M. Cristina Minghini:
3) Classi 3A e 3B Scuola Primaria Senza Zaino F. Matteucci di Classe: Attività sull'inquinamento - Coordinamento di Cinzia Bartolini:
4) Classe 3A Scuola Primaria G. Mesini di Borgo Montone: Attività di TINKERING con l'uso dell'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Coordinamento di M.Cristina Minghini:
5) Classi 5A e 5B Scuola Primaria Senza Zaino F. Matteucci di Classe: Attività interdisciplinare "Il nostro sistema solare" - Coordinamento di Alessandra Mauro:
6) Classe 4A Scuola Primaria G. Mesini di Borgo Montone: Attività STEAM interdisciplinare tra storia, arte, tecnologia: “Divertitevi in questa strana passeggiata, cercando i papiri che abbiamo realizzato nascosti nelle varie immagini di pareti dipinte all’interno dei monumenti egizi." - Coordinamento di M.Cristina Minghini:
A spasso tra i monumenti egizi
7) Classe 1B Scuola Primaria V. Randi di Ravenna: Attività STEAM nell'ambito del Progetto continuità con le Scuole dell'Infanzia del territorio: Attività STEAM con LittleBits: costruiamo il pesce lanterna, dopo la lettura di "Una casa per il paguro Bernardo" di Eric Carle - Coordinamento di Claudia Bartoletti:
8) Classe 3A Scuola Primaria "G. Mesini" di Borgo Montone: Attività STEAM e CLIL con l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale - Coordinatrice M. Cristina Minghini:
Giocando con Leonardo, Pika e l'Intelligenza Artificiale
9) Classe 4A Scuola Primaria "G. Mesini" di Borgo Montone: Attività STEAM e CLIL con l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale - Coordinatrice M. Cristina Minghini:
Giocando con l'Intelligenza Artificiale
10) Classi 5A e 5B Scuola Primaria "F. Matteucci" di Classe: Attività STEAM - Coordinatrice Angela Giovanetti:
11) Classe 2A Scuola Primaria "G. Mesini" di Borgo Montone: Attività STEAM con storytelling - Coordinatrici Maria Casadio e Valeria Zaffaina:
12) Classi 3A e 4A Scuola Primaria "G. Mesini" di Borgo Montone: evento DIGITAL STORYTELLING - INNOVAMENTI del 14 maggio 2024 - Coordinatrici M.Cristina Minghini e Federica Piermarini:
Digital StoryTelling - InnovaMenti - evento del 14 maggio 2024
Permalink: Didattica delle discipline STEAM | Data di pubblicazione: 03/03/2024 |
Tag: Didattica delle discipline STEAM | Data ultima modifica: 03/06/2024 17:02:20 |
Visualizzazioni: 1821 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |