Sezioni principali

Scuola primaria di Classe: L'Idea Senza Zaino

L'IDEA: Scuola Senza Zaino a Classe

Durante l'estate 2009, a causa della siccità, il terreno sotto le fondamenta della Scuola Primaria di Classe ha ceduto, provocando delle spesse crepe nei muri di alcune aule. Il Comune di Ravenna si è tempestivamente impegnato a costruire un nuovo edificio, aperto nel gennaio 2011, che risponde ai più innovativi criteri di bioedilizia.

Il concetto di scuola come comunità educante e questa concomitanza hanno rappresentato per le insegnanti della nuova Scuola Primaria di Classe un forte stimolo per dare concreto valore all'ambiente d'apprendimento. Grazie al progetto promosso dall'ANSAS Emilia Romagna "Verso un'ecologia del curricolo: scuola, cittadinanza e sviluppo sostenibile" alcune insegnanti sono venute a conoscenza di "Senza Zaino", il metodo del curricolo globale per una scuola comunità di apprendimento e di formazione.

Secondo l'ideatore, il Dirigente scolastico Marco Orsi, la scuola deve presentarsi "come luogo vitale e coinvolgente dove si ricerca insieme, dove si lavora ad esperienze significative collaborando con l'altro, dove la persona è riconosciuta in tutta la sua globalità di corpo, mente, emozioni, ragione, cuore, intelletto".

Il Metodo del Curricolo Globale non è un vero e proprio metodo di insegnamento, quanto piuttosto una modalità per comporre nel miglior modo possibile tutti i fattori che concorrono alla progettazione dell'offerta formativa; esso consente di uscire dalla logica di insegnanti che progettano cosa devono fare i ragazzi a scuola a favore della logica che richiede una costruzione condivisa di progetti e significati per cui tutti fanno qualcosa, hanno un proprio ruolo, si prendono un impegno preciso per portare avanti una ricerca, per scoprire insieme agli altri compagni una parte di mondo, per acquisire nuove conoscenze...".

Home Page S.Z.

Servizio Tecnico I.C. Randi ©

Permalink: Scuola primaria di Classe: L'Idea Senza ZainoData di pubblicazione: 14/12/2017
Tag: Scuola primaria di Classe: L'Idea Senza ZainoData ultima modifica: 29/06/2019 09:20:14