Visualizza circolare
ISTITUTO COMPRENSIVO "RANDI"
Via Marconi, 9 - 48124 Ravenna (RA)

Oggetto: DIDATTICA ATTIVA - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
DIDATTICA ATTIVA - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Protocollo/Numero: 409
Pubblicata il: 16/09/2015
Destinatari: Docenti, Elenco personalizzato
Plessi: Scuola Secondaria di Primo Grado "Randi"

Si riporta in calce comunicazione sull'iniziativa "didattica attiva".

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico Reggente

Tampelli Nevio

==============================================================================================================

Segnaliamo che è stato pubblicato il bando del premio nazionale "Didattica Attiva: la didattica per l'alternanza scuola lavoro" promosso da Confindustria e Assolombarda in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Comitato per Sviluppo Cultura Scientifica e Tecnologica, Piano Lauree Scientifiche, Indire e Associazione Nazionale Presidi.

Obiettivo del Premio è innovare la didattica attraverso la partnership con le imprese sviluppando l'alternanza scuola lavoro, didattica laboratoriale e processi formativi orientati alle competenze e l'apprendimento digitale ed interattivo e promuovendo al contempo la cultura della sperimentazione e dell'innovazione nonché l'integrazione delle discipline e la partecipazione attiva degli studenti.

Verranno premiate le migliori collaborazioni tra docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado (Istituti Tecnici e Professionali, Licei) e degli ITS con le loro classi e le imprese che hanno collaborato attivamente con i docenti e con le scuole nei processi di innovazione didattica. In aggiunta è sono state introdotte apposite sezioni riservate alla scuola secondaria di primo grado e agli ITS.

La premiazione avverrà durante l'Orientainsegnanti di quest'anno che si svolgerà il 18 novembre 2015 a Milano (MI) nell'ambito della XXII° edizione Orientagiovani.

Gli interessati al Premio dovranno far pervenire entro il 18 settembre 2015 la SCHEDA DI PROGETTO allegata del progetto all'indirizzo email dgosv.segreteria@istruzione.it  (Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione – Ufficio IV°) con oggetto: “Premio Nazionale Didattiva: la didattica per l’alternanza scuola lavoro” e entro il 30 settembre 2015 la documentazione indicata nel bando al seguente indirizzo: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca –D.G. per gli ordinamenti scolastici e  la valutazione del sistema nazionale di istruzione- Ufficio IV° Viale Trastevere 76 A , 00153 Roma (con indicazione dell’oggetto sulla busta: “ Premio Nazionale Didattiva: la didattica per l’alternanza scuola lavoro”).

Allegati:

Nota MIUR 4 giugno 2015

Bando  del Premio Nazionale "Didattiva: la didattica per l'alternanza scuola lavoro"

Scheda di progetto

Manoela Baldi

Confindustria Ravenna

Via Barbiani 8/10 Ravenna – 48121 Ravenna

Tel. 0544210406 Fax 054435258

Cell 3461869301

mbaldi@confindustriaravenna.it

www.confindustriaravenna.it

Anno scolastico: 2015/2016