Didattica a Distanza A.S. 2019/2020

DIDATTICA A DISTANZA I.C. RANDI A.S. 2019/2020

immagine logo dad

INDICAZIONI AGLI ALUNNI E ALLE FAMIGLIE

Si raccolgo di seguito una serie di circolari relative alla didattica a distanza:

157 - Indicazioni per esercizi e didattica a distanza - Per famiglie alunni

164 - Indicazioni didattica a distanza dal 9 marzo

173 - Indicazioni didattica a distanza dal 16 marzo

175 - Supporto per carenza giga connessione internet

177 - Indicazioni didattica a distanza dal 23 marzo

189 - Prime indicazioni sulla valutazione -Scuola Secondaria di primo grado

223 - Assistente tecnico informatico per studenti e famiglie

227 - Informativa privacy didattica a distanza

230 - Colloqui con le famiglie secondo quadrimestre  secondaria

INDICAZIONI AI DOCENTI

Le indicazioni per i docenti sono state fornite con le circolari n. 155, 156, 162, 167, 172, 179,183, 185, 193, 194, 196, 202, 204, 220, 222, 231, 233 consultabili nell'area riservata dal sito.

GOOGLE SUITE FOR EDUCATION

Per poter accedere ai servizi relativa alla didattica a distanza, ai genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria sono trasmesse a mezzo mail le credenziali per consentire l’accesso del/della proprio/a figlio/a alla Google Suite for Education (G-Suite) dell’Istituto.

Gli alunni saranno tenuti a utilizzarle per l’accesso a Meet durante le videolezioni.

Tramite le credenziali sarà possibile utilizzare anche la piattaforma Classroom.

Per maggiori dettagli si rimanda alla circolare 191 (attivazione scuola 1^ grado), 195 (guida utilizzo scuola 1^ grado ), 216 (attivazione scuola primaria) e 219 (guida utilizzo scuola primaria) di seguito allegate.

Nel caso i genitori non avessero ricevuto le credenziali è possibile compilare il seguente form di assistenza (o in alternativa mandare una mail alla posta RAIC82600Q@istruzione.it)

FORM CONTATTI PER RICEZONE CREDENZIALI

REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DI G‐SUITE FOR EDUCATION

1‐ Dichiarazione

Lo Studente riceverà tramite il genitore il nome utente e la password per accedere ai servizi di Google Suite for Education (G‐Suite).

I genitori e gli studenti prendono visione del presente regolamento. Con l’accesso alla G‐Suite il regolamento si intende automaticamente accettato.

2‐ Durata del rapporto

Il rapporto per l’uso di G‐Suite con lo Studente ha durata annuale e viene rinnovato automaticamente all'atto dell'iscrizione agli anni successivi.

3‐ Limiti di responsabilità della scuola

· L’Istituto si impegna affinché la piattaforma G‐Suite funzioni nel migliore dei modi, ma non è responsabile di eventuali danni arrecati allo Studente a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio, che è offerto alla scuola da una società terza.

4 Privacy

· I dati e i materiali inseriti su G‐Suite saranno gestiti nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

5‐ Obblighi dello Studente

Lo Studente si impegna:

· a conservare la password personale e a non consentirne l'uso ad altre persone;

· a non consentire ad altri, a nessun titolo, l'utilizzo della propria piattaforma G‐Suite;

· ad utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola;

· a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all'attività delle altre persone che utilizzano il servizio.

6‐ Comportamento dello Studente

Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto:

· Non inviare mail o comunicazioni a catena (es. catena di S. Antonio o altri sistemi di carattere "piramidale") che causano un inutile aumento del traffico in rete;

· Non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone;

· Non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti;

· Quando condividi documenti non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei tuoi docenti o dei tuoi compagni;

· Non curiosare nei file e non violare la riservatezza degli altri studenti;

· Usa il computer e la piattaforma G‐Suite in modo da mostrare considerazione e rispetto per compagni e insegnanti.

7‐ Violazioni

· Le violazioni al presente Regolamento sono sanzionate ai sensi del Regolamento di Istituto e della normativa vigente.

Permalink: Didattica a Distanza A.S. 2019/2020Data di pubblicazione: 01/04/2020
Tag: Didattica a Distanza A.S. 2019/2020Data ultima modifica: 11/03/2021 13:32:50
Visualizzazioni: 1982