Visualizza circolare
ISTITUTO COMPRENSIVO "RANDI"
Via Marconi, 9 - 48124 Ravenna (RA)

Oggetto: Progetto Sportello d'Ascolto Psicologico
Protocollo/Numero: 1505
Pubblicata il: 21/11/2018
Destinatari: Docenti, Genitori
Plessi: Scuola Secondaria di Primo Grado "Randi", Scuola Primaria "Randi", Scuola Primaria Classe, Scuola Primaria "Mons. Giovanni Mesini", Scuola dell'Infanzia "Tito Valbusa" - Classe, Scuola dell'Infanzia "Giorgio Gaudenzi"

Progetto Sportello d’Ascolto Psicologico

Gentile famiglia,

desideriamo comunicare che, all’interno del nostro Istituto Comprensivo, è stato attivato anche per l’A.S. 2018/2019 il Progetto Sportello d’Ascolto Psicologico gratuito, tenuto dalla dott.sa Allodoli Annalisa psicologa – psicoterapeuta.

Il progetto, in un’ottica di prevenzione del disagio e di promozione del benessere, prevede:

· colloqui di ascolto e consulenza per alunni, della scuola secondaria di primo grado “Randi”

· attività rivolte alle classi (promozione dello sportello, interventi psicoeducativi volti a migliorare il clima relazionale di classe, a prevenire o mediare relazioni conflittuali, a migliorare la comunicazione).

· colloqui di consulenza genitori e insegnanti per tutto l’Istituto Comprensivo

I colloqui non potranno essere superiori a tre, in virtù del fatto che l’intervento psicologico a scuola non è finalizzato alla diagnosi, e non si configura come una psicoterapia, bensì si tratta di un inquadramento generale, finalizzato eventualmente a un orientamento verso i servizi offerti dal territorio.

Lo Psicologo è tenuto al rispetto del segreto professionale rispetto a tutto quanto emerso e/o osservato durante l’intervento e rispetto ai contenuti dei colloqui nei confronti di tutti gli utenti.

I colloqui con gli alunni si svolgeranno ogni quindici giorni, nella giornata di Lunedì dalle 11.00 alle 13.00

I colloqui con le famiglie si svolgeranno ogni quindici giorni nella giornata di Lunedì dalle 13.10 alle 15.00.

Per poter accedere allo sportello, gli studenti della scuola secondaria di primo grado dovranno consegnare i moduli per il consenso, firmati da entrambi i genitori o da chi ne fa le veci.

Per le famiglie interessate ad una consulenza, dovranno prenotare l’appuntamento tramite mail o telefonata direttamente con la psicologa

mail: allodoliannalisa@gmail.com

cell 333.2196425

L’avvio delle attività legate al Progetto è previsto per il giorno 3 Dicembre 2018