Visualizza circolare
ISTITUTO COMPRENSIVO "RANDI"
Via Marconi, 9 - 48124 Ravenna (RA)

Oggetto: Raccolta Materiali Didattici Zone Terremotate
Raccolta Materiali Didattici Zone Terremotate

Protocollo/Numero: 800
Pubblicata il: 17/02/2017
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori
Plessi: Scuola Secondaria di Primo Grado "Randi", Scuola Primaria "Randi", Scuola Primaria Classe, Scuola Primaria "Mons. Giovanni Mesini", Scuola dell'Infanzia "Tito Valbusa" - Classe, Scuola dell'Infanzia "Giorgio Gaudenzi"

Ravenna 16/02/2017

Ai Docenti e al Personale Ata

Alle famiglie degli alunni

dell’IC "Randi"

Oggetto: Raccolta Materiali Didattici Zone Terremotate

Con la presente il nostro Istituto Comprensivo desidera dare seguito all'iniziativa promossa dall'Associazione Volontari Protezione Civile Mistral e dal Comune di Ravenna, che hanno deciso di "adottare" l'I.C. Paladini di Treia, Comune delle Marche colpito dagli eventi sismici della scorsa estate, il quale chiede supporto per le attività didattiche dei suoi 821 alunni.

In allegato e in calce alla presente troverete l'elenco fornito dalla Dirigente della scuola, che ci permette di mirare gli aiuti e di raccogliere solo materiali utili alle attività didattiche.

Il punto di raccolta, presso cui l'Associazione Volontari passerà a ritirare quanto da tutti noi donato, sarà ubicato all'interno della Scuola primaria "Randi", in un vano adiacente all'aula magna in cui ciascuno, negli orari (anche pomeridiani) di apertura della scuola ed accompagnato dal personale Ata in servizio, potrà recarsi per lasciare la propria offerta

L'obiettivo è quello di partire con la prima missione di consegna tra la fine di febbraio e i primi giorni di marzo; Mistral programmerà la seconda nei mesi successivi.

A tal fine si invitano i docenti a sensibilizzare gli allievi e a dare ampio risalto all'iniziativa presso le classi. I docenti, i genitori e il personale Ata che desiderassero effettuare versamenti di gruppo al fine di acquistare i materiali più onerosi mediante colletta a offerta libera, potranno effettuare bonifico bancario con beneficiario "Istituto Comprensivo Randi di Ravenna" - IBAN IT 16 Z 06270 13199 T20990000074 - Banca CASSA DI RISPARMIO DI RAVENNA, CAUSALE "Donazione per l' I.C. Treia".

Si allega in calce alla presente, oltre che in allegato, elenco dei materiali necessari per ripristinare le consuete attività dell'I.C. di Treia:

• arredi scolastici con banchi non dotati di pedane e ripiani, per offrire riparo sicuro in caso di emergenza;
  • notebook e LIM;
  • libri per le biblioteche scolastiche e/o angoli lettura dei tre ordini di scuola;
  • dizionari di Italiano, Inglese, Francese e bilingue di Cinese, Greco;
  • materiali per i laboratori scientifici della primaria e secondaria (poster relativi ai vari temi scientifici, microscopi, lenti di ingrandimento, bussole, termometri, bilance);
  • materiali per le attività di Geografia (carte geografiche politiche e fisiche dell’Italia, planisferi, globi, atlanti);
  • materiali per laboratorio logico-matematico, in particolare software per attività di recupero e potenziamento logico-matematico;
  • materiali per attività psicomotoria nelle Scuole dell’infanzia (materassini, blocchi psicomotori, palle di spugna, cerchi e bastoni didattici);
  • materiali per le palestre delle Scuole primarie e secondarie (materassi, aste ginniche, cerchi, palloni);
  • giochi didattici, costruzioni e materiali per attività manipolative per le sezioni della Scuola dell’infanzia e giochi didattici per le classi della Scuola primaria;
  • quadernoni a righe e quadretti per la Scuola primaria e secondaria di I grado e colori.

Si ringrazia anticipatamente per quanto sarà possibile considerare delle cose elencate.

Cordiali saluti.

Tampelli Nevio