Scuola primaria di Classe: Orto della scuola

I RAGAZZI QUINTA B INTERVISTANO SIMONA,
MAMMA VOLONTARIA DELL'ORTO DELLA SCUOLA DI CLASSE

Noi ragazzi di quinta VB anche quest'anno partecipiamo insieme ai bambini delle altre classi al progetto che si occupa di curare l'orto e i suoi prodotti. Questo progetto è partito diversi anni fa grazie al contributo di alcuni nonni che insieme ad alcune insegnanti hanno dato vita a questa bella esperienza didattica.

Poter sfruttare questa risorsa è per noi un grande vantaggio perché, oltre a rendere la lezione più piacevole e stare all'aria aperta, è di grande stimolo per comprendere meglio ciò che normalmente si apprende dai libri. Dall'anno scorso anche un bel gruppo di genitori si è reso disponibile ad aiutarci in questo progetto con impegno e costanza. Oggi intervistiamo una mamma volontaria che in prima persona si è assunta questo impegno.

L'intervista a Simona

Ragazzi: Salve Simona, di cosa ti occupi?
Simona: Salve ragazzi, io mi occupo di Educazione Alimentare. Insegno cosa significa "Mangiar Sano" e come fare la spesa nei posti giusti.
Ragazzi: Perché ti piace curare il nostro orto?
Simona: Nell'orto mi sento bene e ogni volta mi emoziono. Per me è una passione. Ho iniziato a dedicarmi all'orto l'anno scorso perché mi occupo di Agricoltura Biologica. Il progetto dell'orto lo condivido con molte mamme volenterose che dedicano il loro tempo libero a questa attività.

Ragazzi: Cosa farete quest'anno?
Simona: Quest'anno abbiamo deciso di differenziare i lavori ed ogni classe seguirà un aspetto importante attraverso una ricerca. Un testo-guida donato ad ogni sezione vi aiuterà a trovare le indicazioni giuste. Inoltre i vostri prodotti frechissimi saranno venduti il sabato mattina all'uscita della scuola.
Ragazzi: Tutte le verdure fanno bene?
Simona: Si, certo!
Ragazzi: Perché oggi non andiamo nell'orto?
Simona: Oggi era il giorno della semina. Siamo venuti a vedere il terreno ma ci siamo accorti che era molto bagnato e quindi non abbiamo potuto seminare. L'orto ci insegna che bisogna rispettare le tempistiche della natura!

Home Page S.Z.

Permalink: Scuola primaria di Classe: Orto della scuolaData di pubblicazione: 14/12/2017
Tag: Scuola primaria di Classe: Orto della scuolaData ultima modifica: 29/06/2019 08:53:21