Scuola primaria di Classe: I nostri percorsi condivisi

I NOSTRI PERCORSI CONDIVISI

Nella prima settimana di scuola tutte le classi accolgono le bambine e i bambini delle classi prime, coinvolgendoli in un'attività da svolgere insieme e donando loro un oggetto che servirà per organizzare meglio la giornata scolastica.

A cadenza bimensile si riunisce il Consiglio dei Rappresentanti della scuola per discutere dei problemi o apportare migliorie. In preparazione del Senza Zaino Day il Consiglio organizza incontri in plenaria per informare tutta la scuola delle decisioni prese.

Le classi quinte documentano un'esperienza significativa a dicembre, aprile e giugno per il "Classe notizie", il giornalino del paese che esce durante le festività.

A fine maggio le classi quinte accolgono le bambine e i bambini delle future classi prime e condividono con loro una mattinata in cui i piccoli realizzano un segnaposto per la propria futura aula.

A Natale tutte classi si ritrovano nell'aula polivalente insieme alle sezioni della scuola dell'infanzia per scambiarsi gli auguri, presentando un canto, una filastrocca, una danza.

A Carnevale le classi quinte pianificano la festa interna che autogestiscono in totale autonomia.

Tutte le classi, supportate da un gruppo di genitori esperti volontari, curano l'orto che si trova nel giardino tra il lato nord e sud dell'edificio scolastico. Di sabato, quando la raccolta lo consente, le classi a turno vendono i prodotti alle famiglie.

Le classi accolgono i genitori durante l'anno per mostrare loro cosa hanno imparato attraverso l'organizzazione di conferenze

A maggio, in occasione della giornata nazionale del Modello di scuola Senza Zaino, il "Senza Zaino day" o "Giornata Della Responsabilità", ogni classe dimostra il grado di autonomia e responsabilità raggiunto organizzando laboratori autogestiti.

Le famiglie sono invitate a scuola per un momento di festa insieme a fine anno scolastico. Negli spazi interni le classi mostrano come hanno organizzato la Giornata Della Responsabilità; nell'area verde si assiste alle performance delle classi e si festeggia con la merenda organizzata dall'Associazione Genitori di Classe.

Secondo un calendario stabilito, le classi vengono seguite da esperti selezionati dall'Istituto per realizzare attività di educazione motoria.

Le classi quinte partecipano a laboratori di mosaico, in collegamento con lo studio della storia del territorio.

Tutte le classi partecipano a laboratori di creta secondo la didattica di Munari, dove il gioco si incontra con l'arte.

Le classi terze, quarte e quinte imparano il gioco degli scacchi e partecipano a tornei interni.

Il sabato il Responsabile della raccolta differenziata di ogni classe porta i contenitori da alcune mamme volontarie che controllano i conferimenti di plastica, carta e alluminio e assegnano un punteggio. A fine anno scolastico si elegge la "Classe Riciclona", quella che ha dimostrato di saper differenziare meglio i rifiuti.

Home Page S.Z.

Permalink: Scuola primaria di Classe: I nostri percorsi condivisiData di pubblicazione: 14/12/2017
Tag: Scuola primaria di Classe: I nostri percorsi condivisiData ultima modifica: 29/06/2019 09:27:19