Scuola primaria di Classe: La storia delle nostre scuole

LA STORIA DELLE NOSTRE SCUOLE

UN CONTINUO "CAMBIO DI POSTO"!

L'Ingegnere Tito Valbusa, uno fra i più stimati Direttori dello zuccherificio di Classe, nel lontano 1930, donò al Vice Podestà del Comune di Ravenna un appezzamento di terreno per farvi costruire una scuola: era la bisnonna della nostra scuola elementare!

La prima foto riproduce la scuola di Porto Fuori, che, avendo la stessa pianta di quella di Classe, come mostrano i documenti dell'epoca, sicuramente era molto simile alla nostra. (chi volesse saperne di più, può chiederci il cd "Il parco archeologico di Classe", il risultato di una grande ed entusiasmante ricerca condotta anche dalla nostra scuola nell'anno scolastico 2002/2003 per ricostruire una parte del passato del nostro paese, grazie alle testimonianze preziose di tanti suoi abitanti).

Durante la Seconda Guerra Mondiale, l'edificio subì gravi danni a causa dei bombardamenti, così i bambini frequentarono la scuola presso alcuni locali di Classe: presso la casa del ferroviere Lucchi, dove oggi sorge il parco Santa Maria; l'ex casa del fascio, che si trovava all'incrocio con Via Francavilla, dove oggi è situato l'eco-punto per la raccolta differenziata dei rifiuti; il fabbricato mensa e il deposito biciclette dello zuccherificio.

Finalmente nel 1950 fu ricostruita una nuova scuola, dietro a quella danneggiata. Questo nuovo edificio ospitò inizialmente la scuola elementare, poi, sette anni più tardi, la scuola materna, perché nel 1957 fu costruito un nuovo edificio per la nuova scuola elementare, al posto di quello danneggiato, come testimonia la foto.

Vi si accedeva mediante un portico a cui, nel 1973, per ospitare altre classi, fu aggiunta una nuova struttura con i mattoni a vista. Nel giugno del 2002 fu inaugurata l'aula polivalente per far fronte alla mancanza di spazi. Nel 2008 fu costruito il prefabbricato per la mensa: eravamo diventati troppi, così dall'ex mensa furono ricavate altre due aule: in tutto erano diventate 8, ma eravamo ancora destinati a crescere!

LA NOSTRA NUOVA SCUOLA ECOLOGICA

Durante l'estate 2009, a causa della siccità, il terreno sotto le fondamenta della scuola primaria ha ceduto, provocando delle spesse crepe nei muri di alcune aule. La scuola dell'infanzia e tre delle nostre classi si sono dovute trasferire in altre strutture, mentre il Comune di Ravenna si impegnava a costruire un nuovo edificio. Per la nostra nuova scuola si sono attivate tantissime persone, dai funzionari del Comune al personale di svariate imprese, che hanno progettato, calcolato, disegnato, relazionato, faticato...fino a costruire una scuola ECOLOGICA e SICURA!

Per far spazio alla nuova struttura, è stata demolita la nostra scuola dell'infanzia, i cui resti sono stati differenziati, tranne i mattoni, che sono stati sbriciolati, ridotti in "macinato", e recuperati, per creare una base resistente per i marciapiedi del nuovo edificio. La vecchia scuola dell'infanzia rimarrà sempre nei nostri cuori e...anche sotto di noi!

Su un'ampia fondazione di cemento sono stati fissati dei pilastri di legno lamellare resistentissimo, che impiega molto tempo prima di bruciare. Allo "scheletro" dell'edificio sono stati montati dei pannelli fonoassorbenti, che trattengono i suoni, così le classi non si disturbano a vicenda. Le pareti sono infatti costituite da diversi strati per evitare che i rumori escano dall'aula. Il soffitto è rivestito di pannelli di lana di roccia, un innovativo materiale ignifugo, che impedisce al fuoco di passare.

Per il risparmio energetico, dei tubi speciali catturano la luce solare attraverso un sistema di specchi e la portano dal tetto al lungo corridoio interno. L'impianto fotovoltaico fissato sul tetto rivolto a sud cattura la luce solare e la trasforma in energia elettrica per far funzionare l'edificio.

Sotto il pavimento e le pareti c'è un intreccio incredibile di tubi di ogni tipo e dimensione: per l'elettricità, per l'acqua della cucina, per quella dei bagni, per il gas, per il riscaldamento... Il calore proviene dal pavimento ed è regolato da un cronotermostato: quando si raggiunge la giusta temperatura, il sistema di riscaldamento si spegne, per riaccendersi quando cala. Le aule sono molto luminose perché sono dotate di ampie finestre apribili anche a vasistas, per arieggiare l'ambiente

Per la nostra sicurezza, il plesso presenta tre ingressi, di cui uno di servizio e due principali dotati di porte antipanico: siccome diventeremo dieci classi, saremo tanti ad entrare e uscire contemporaneamente dall'edificio. In caso di evacuazione, le porte delle aule sono dotate di due ante che si possono spalancare e consentire un veloce esodo.

Sabato 12 marzo 2011 la nostra nuova scuola è stata felicemente inaugurata dal Sindaco Matteucci e dalle autorità istituzionali.

Inaugurazione

UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA COSTRUZIONE DI QUESTA NOSTRA FANTASTICA STRUTTURA!

LA NOSTRA NUOVA SCUOLA DELL'INFANZIA

E la nostra scuola dell'infanzia, "Tito Valbusa"? Per due lunghi anni è stata ospitata presso la Scuola Comunale dell'Infanzia di Fosso Ghiaia, in attesa che l'edificio più anteriore, quello con i mattoni a vista, fosse ancora una volta ristrutturato . A novembre 2012, terminati i lavori, i bambini e le bambine della scuola dell'Infanzia di Classe hanno iniziato il nuovo anno scolastico nella loro scuola, davanti alla scuola primaria.

Home Page S.Z.

Permalink: Scuola primaria di Classe: La storia delle nostre scuoleData di pubblicazione: 14/12/2017
Tag: Scuola primaria di Classe: La storia delle nostre scuoleData ultima modifica: 29/06/2019 09:38:53
Visualizzazioni: 2029