Scuola primaria di Classe: I Nostri Spazi

I NOSTRI SPAZI

Le Aule

Le aule sono ampie, luminose ed accoglienti. Sono organizzate secondo il Modello di scuola Senza Zaino in tre spazi: l'agorà, la zona tavoli e i mini-laboratori.

L'Agorà

L'agorà è il luogo in cui ci si ritrova al mattino per iniziare la giornata: ci si saluta, si parla di sé, si ascoltano gli altri, si condividono le attività della giornata o della settimana. E' inoltre il luogo in cui l'insegnante o un esperto può spiegare o leggere al gruppo classe o ad un gruppo di alunni.

Area Tavoli

L'area tavoli ospita 4 tavoli che possono accogliere fino a 6 bambini. E' il luogo del lavoro differenziato a coppia, a tre, nel piccolo gruppo o individuale mentre il docente svolge il ruolo di affiancatore, mediatore, incoraggiatore; è anche il luogo della lezione frontale alla classe a cui fa seguito il lavoro ai tavoli.

I Mini-Laboratori

I mini-laboratori sono spazi dedicati ad una disciplina e sono attrezzati con strumenti didattici, molti autocorrettivi, per le attività in autonomia o a coppie. Sono dotati di pannellistica specifica.

L'Atrio

L'atrio è molto spazioso e introduce ad un lungo e ampio corridoio su cui si affacciano le 10 aule, due aule-laboratorio (multimediale e di musica) e l'aula insegnanti.

Il Giardino

Il giardino si sviluppa su entrambi i lunghi lati dell'edificio ed è in costante cambiamento. Ogni anno le bambine e i bambini insieme alle insegnanti, ai genitori e ad esperti del territorio si impegnano in un percorso di progettazione partecipata.

La Mensa

La mensa si trova di fronte alla cucina, è ampia e luminosa e può accogliere fino a cinque classi. Lo spazio cucina è attrezzato dalla ditta CAMST e vi lavorano, sin dal primo mattino, una cuoca e alcune inservienti per preparare i pasti delle scuole dell'infanzia e primaria.

Aula Polivalente

L'aula polivalente si presenta come un ampio spazio dotato di bagni e spogliatoi e di un magazzino dove vengono riposti i metariali. Oltre alle attività motorie, viene utilizzata per alcune attività di musica, per attività a classi aperte, per le riunioni in plenaria, per le feste scolastiche al coperto.

L'Area Sussidi

Nell'area scaffalature sono riposti libri e opuscoli a disposizione degli alunni, insieme ad audiovisivi; la collocazione del videoproiettore e la possibilità di stendere tappeti consentono la proiezione di immagini e la visione di filmati.

L'Area Musicale

L'area musicale è dotata di molti strumenti: piatti, tamburi, cembali, maracas, legnetti. Presenta anche diverse sezioni: una africana con campane agogo, calebasse, cavigliere, tamburi; una cinese con campanelli, la scala delle note, il gong, le noci sonore; infine una "selfmade" creata dai bambini.

L'Aula di Informatica

L'aula di informatica è dotata di banchi mobili, ideali per attività individuali o a gruppi, e di una LIM.

L'Aula di Psicomotricità

L'aula di psicomotricità è una delle due aule adiacenti all'aula polivalente; è dotata di materiale specifico per le attività psicomotorie; viene usata da piccoli gruppi di bambini o dalle classi dei più piccoli.

L'Aula di Immagine

L'aula di immagine è ampia e ben attrezzata, grazie soprattutto alla sensibilità dell'Associazione Genitori di Classe, che da tanti anni si adopera per dotare la scuola di sussidi, ausili e materiali. Può ospitare una classe alla volta.

Aula Insegnanti

Di fronte all'ingresso principale è collocata l'aula insegnanti, adeguatamente attrezzata. E' un luogo di preparazione materiali, di consultazione, di confronto sia fra docenti, nelle riunioni interne di plesso, che per attività a piccoli gruppi di alunni..

Home Page S.Z.

Permalink: Scuola primaria di Classe: I Nostri SpaziData di pubblicazione: 14/12/2017