Progetto "Sotto lo stesso cielo"
Sotto lo stesso cielo

L'Istituto comprensivo "V. Randi" di Ravenna realizza il progetto Sotto lo stesso cielo, in collaborazione con: Comune di Ravenna, CCRR del Comune di Ravenna, Emergency, Runners Club ASD-Family Run, Fondazione Ravenna Manifestazioni, Associazione genitori di Classe, Università degli studi di Bologna - SERES, Ass. Lucertola Ludens di Ravenna.

Il percorso mira a sensibilizzare gli alunni sul tema dei diritti umani, attraverso attività didattiche a piccolo gruppo o a classi aperte, ma anche visite guidate, laboratori didattici interni con esperti, incontri con gli amministratori, e anche la partecipazione ad uno spettacolo teatrale interattivo.

Si mira in particolare a far conoscere la Convenzione internazionale dei Diritti dell'infanzia e i principali articoli della Costituzione Italiana; a saper esercitare i diritti individuali, diritti e doveri collettivi (nelle diverse declinazioni di principio: uguaglianza, opportunità, felicità, lavoro, beni comuni, cittadinanza, ambiente, salute, turismo, ecc); a sensibilizzare all'uso consapevole dei social network; a sperimentare forme di cittadinanza attiva e partecipazione diretta all'assunzione di decisioni, con progetti concreti di intervento sul territorio a favore di altri giovani e dei cittadini in generale; a facilitare il confronto con le diversità e la lotta alle discriminazioni per una società includente; a riflettere sul fenomeno della forte migrazione di popoli dalle zone più povere del pianeta e dai teatri di guerra verso la parte più ricca del mondo.

Permalink: Progetto "Sotto lo stesso cielo"Data di pubblicazione: 06/12/2017
Tag: Progetto "Sotto lo stesso cielo"Data ultima modifica: 06/12/2017