Rispetto di sé e degli altri

 
logo rispetto

Rispetto di Sé e degli Altri

Il rispetto è il sentimento di stima e di considerazione della dignità e del valore di una persona.

Howard Gardner, psicologo di fama mondiale, docente di Scienze cognitive e dell'educazione ad Harvard, principale rappresentante della teoria delle intelligenze multiple, considera cruciale lo sviluppo di una "mente rispettosa" per affrontare la complessità che ci impone il futuro.

L'educazione al rispetto di sé e degli altri si sostanzia nelle seguenti azioni:

  • - Curriculum di "Educazione civica", che è una disciplina trasversale presente in ogni ordine di scuola
  • - Attività e progetti di "Educazione alla convivenza civile", che è una delle macroaree progettuali del PTOF
  • - Attività di "Sportello di ascolto con lo psicologo"
  • - "Protocollo per la prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo"
  • - "Profilo di salute", nell'ambito della "Rete delle scuole che promuovono salute"
  • - "Protocollo sanitario di Istituto"
  • - Azioni per l'inclusione dell'Istituto
 

Riferimenti area Educazione al rispetto di sé e degli altri:

  • Docente Referente per l'Educazione al rispetto di sé e degli altri
  • Psicologo scolastico
  • Team antibullismo
  • Funzioni Strumentali per l'inclusione
 

 

Documenti Educazione Civica
Curriculum di "Educazione Civica" a.s. 2024-2025 logo pdf
Link al sito ministeriale sulla disciplina trasversale dell'Educazione Civica logo link
 
 

 

Documenti area Educazione alla convivenza civile 

Attività e progetti della macroarea di "Educazione alla convivenza civile" a.s. 2024-2025 logo pdf

 

Altre iniziative legate all'ambito dell'Educazione al Rispetto di sè e degli Altri:

 

         

   

        

 
 
 

 

 

 

 

 
 
Link ad altre sezioni del sito legate all'educazione al rispetto:
Link alla sezione "Salute" del sito web dell'I.C. Randi logo link
Link alla sezione "Inclusione" del sito web dell'I.C. Randi logo link

 

 


Servizio Tecnico I.C. Randi ©

Visualizzazioni: 6003 
Top news: NoPrimo piano: No