Scuola Primaria "Giovanni Mesini" di Borgo Montone

Scuola Primaria "Mons. Giovanni Mesini" di Borgo Montone

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA - SERVIZI

Organizzazione delle classi: su 5 giorni.

Trasporto: servizio gestito dal Comune di Ravenna

Mensa: servizio gestito dal Comune di Ravenna

Pre - Post Scuola: servizio con educatori gestito dal Comune di Ravenna

CARATTERISTICHE STRUTTURALI E ATTREZZATURE DIDATTICHE

Cortile - atrio - 5 aule - laboratorio multimediale - sala polivalente; sussidi didattici ed audiovisivi - biblioteca scolastica.

AULE SCOLASTICHE

Il nostro plesso è dotato di 5 aule per le rispettive classi dalla 1^ alla 5^: sono luminose e abbastanza ampie. Due si trovano al piano inferiore e si affacciano direttamente sull'atrio; di solito vengono utilizzate per accogliere gli alunni più piccoli, di prima e seconda, per consentire un percorso facilitato senza l'utilizzo delle scale e per sfruttare in modo proficuo lo spazio dell'atrio. Le altre tre aule si trovano al piano superiore; due di esse sono dotate di LIM.

ATRIO

L'atrio è uno spazio molto sfruttato da tutti gli insegnanti e i bambini della scuola ed ha decisamente un valore polifunzionale. E' nell'atrio che vengono accolti gli alunni la mattina, stabilendo un preciso punto di ritrovo per ogni singola classe. Sempre nell'atrio si svolgono molteplici attività, da quella motoria, a quella musicale; da occasioni di costruttivo intrattenimento ludico, a proficui incontri con esperti. Infatti lì è possibile allestire postazioni multimediali data anche la presenza del pannello per la visione di audiovisivi unitamente all'impianto di amplificazione. Ma l'atrio può anche diventare il prolungamento delle aule, per crearvi lo spazio ideale per organizzare lavori di gruppo

GIARDINO

E' il punto di forza della scuola! Circonda l'intero edificio ed è lo spazio maggiormente amato dagli alunni perché vi possono trascorrere all'aria aperta i momenti ricreativi, soprattutto durante le giornate in cui si effettuano i rientri pomeridiani. Recentemente è stata piastrellata la parte anteriore consentendo un migliore utilizzo di questo spazio per svolgere le attività di educazione motoria. A nche se nella nostra scuola non esiste una palestra, tutti i progetti legati a questa area vengono regolarmente svolti proprio grazie a questa preziosa possibilità che gli alunni possono sfruttare con il supporto degli esperti delle diverse discipline messi a disposizione dalle varie associazioni. Ma il giardino è anche il luogo privilegiato dove è possibile fare delle osservazioni scientifiche, cogliendo da vicino le mutazioni della natura nei diversi momenti dell'anno

AULA D'INFORMATICA

Si tratta di un'aula di piccole dimensioni che si trova al piano superiore. E' dotata di cinque computer, alcuni dei quali acquistati grazie al prezioso contributo del Comitato dei Genitori. E' molto luminosa e, data la presenza di alcuni banchi, gli alunni vi possono accedere a gruppi, per lo svolgimento di attività di recupero/potenziamento.

AULA POLIVALENTE

E' l'altra auletta che si trova a piano terra. E' piccola, ma molto sfruttata perché accoglie le attività di laboratorio, ad esempio durante la realizzazione di cartelloni. Al suo interno si trovano armadi contenenti materiali utili per arte e immagine ed altri sussidi. E' uno spazio polifunzionale, che accoglie anche i bambini del pre / post- scuola, ma che durante le diverse fasi di progettazione del lavoro didattico diventa aula degli insegnanti.

BIBLIOTECA E SUSSIDI

La biblioteca dei ragazzi è una preziosa risorsa esistente all'interno della scuola. E' costituita da più di 900 libri appartenenti ai diversi generi narrativi e suddivisi per fasce d'età. Si tratta di libri abbastanza recenti, in quanto periodicamente vengono stanziati dei fondi per procedere a nuovi acquisti, ma è anche dotata di opere classiche dal valore irrinunciabile. I libri vengono consegnati alle singole classi con la mediazione dell'insegnante bibliotecaria all'inizio di ogni anno scolastico, affinché ciascun gruppo possa avere all'interno della propria aula una propria dotazione per stimolare e favorire la lettura, anche in cooperazione con le altre agenzie del territorio, ad esempio con la Biblioteca di Casa Vignuzzi. La scuola è dotata anche di numerosi sussidi, fra cui un fornito strumentario musicale, lettori DVD, impianto di amplificazione (anch'esso grazie alla fattiva collaborazione del Comitato di Quartiere).