Viaggi e Visite Guidate

viaggi logo

Viaggi e Visite Guidate

I viaggi di istruzione, le visite guidate e le uscite didattiche hanno la finalità di integrare la normale attività didattico-culturale della scuola e, ai sensi della Circolare Ministeriale n. 291 del 14/10/1992, possono essere così suddivisi:

• a) uscite didattiche: uscite a piedi sul territorio comunale
  • b) visite guidate: della durata di una sola giornata con mezzo di trasporto (senza pernottamenti)
  • c) viaggi di istruzione: della durata di più giorni in Italia o all'estero (con uno o più pernottamenti)

Il Regolamento di Istituto vigente non prevede l'inserimento delle uscite a piedi sul territorio comunale nel piano dei viaggi e delle visite guidate.

Per quanto riguarda, invece, le visite guidate e i viaggi di istruzione, il Regolamento di Istituto prevede la presentazione di due "Piani":

• 1) il piano delle visite guidate e dei viaggi di istruzione da effettuarsi da settembre a novembre, che va approvato entro il 30 giugno dell'a.s. precedente
  • 2) il piano delle visite guidate e dei viaggi di istruzione da effettuarsi da dicembre a giugno, che va approvato entro il 30 novembre di ogni anno scolastico

Referenti Viaggi e Visite Guidate:

• Ufficio di Dirigenza
  • Ufficio Alunni della Segreteria

Piano dei Viaggi di Istruzione e delle Visite Guidate:
Piano Viaggi di istruzione e visite guidate a.s. 2023/24 logo pdf

Modulistica (indirizzata ai docenti):
Modello A - Richiesta dei docenti autorizzazione visita guidata/viaggio d'istruzione/uscita didattica logo pdf logo rtf
Modello B - Consenso dei genitori visita guidata/viaggio d'istruzione logo pdf logo rtf
Modello C - Relazione conclusiva visita guidata/viaggio d'istruzione logo pdf logo rtf