Curriculum I.C. Randi - Documentazione

 
logo curricoli

Curriculum d'Istituto I.C. Randi

 

Si pubblicannella presente sezione il Curriculum dell'I.C. Randi (sulla base del quale i docenti realizzareanno la programmazione annuale delle singole classi) traccia le linee generali del percorso d'apprendimento degli alunni, a partire dalla Scuola dell'Infanzia e fino al terzo anno della Scuola Secondaria di Primo grado.

Per l'elaborazione del Curriculum d'Istituto, i docenti hanno operato in gruppi di lavoro per sezioni o classi parallele (infanzia e primaria) e per dipartimenti disciplinari (secondaria).

I lavori del Curriculum, realizzato in stretta in connessione con il Protocollo di Valutazione, sono coordinati dalla Commissione Didattica e Valutazione.

Il Curriculum del nostro istituto, definito sulla base dei documenti nazionali ed europei, intende tradurre in azioni efficaci le scelte didattiche e si propone di:

  • valorizzare gli elementi di continuità e le conoscenze pregresse;
  • valorizzare la progressione graduale degli apprendimenti;
  • valorizzare la funzione orientativa in ciascun ciclo scolastico.
 
Curriculum di Istituto - Documento completo
CCurriculum di Istituto I.C. Randi a.s. 2024-2025 (aggiornato ai sensi dell'OM 3/2025) logo pdf
 
Sezioni del Curriculum
1Premessa al Curriculum di Istituto logo pdf
2Il Curricolo della Scuola dell'Infanzia logo pdf
3Il Curricolo della Scuola Primaria logo pdf
4Il Curricolo della Scuola Secondaria di Primo Grado logo pdf
5Il Curricolo di Educazione Civica logo pdf
6Il Curricolo di Attività Alternative logo pdf
7Il Curricolo delle discipline STEM logo pdf
8Il Curricolo digitale logo pdf
9Il Curricolo dell'orientamento logo pdf

 

 

RIFERIMENTI NORMATIVI ESSENZIALI

(per maggiori riferimenti si rimanda al testo del Curriculum)

 

Indicazioni Nazionali per il curricolo

DM n. 254 del 16/11/2012 - Regolamento recante Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di Istruzione

Nota MIUR n. 3645 del 01/03/2018 - Trasmissione del documento di lavoro “Indicazioni nazionali e nuovi scenari”. Azioni di accompagnamento

DM n. 334 del 22/11/2021 - Adozione delle Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei

IRC

DPR 11/02/2010 - Traguardi per lo sviluppo delle Competenze e Obiettivi di Apprendimento dell’IRC per la Scuola dell’infanzia e per il Primo Ciclo d’istruzione

Attività alternative

CM n. 128, 129, 130 del 03/05/1986 - IRC e attività alternative nella scuola materna, elementare e media

CM n. 316 el 28/10/1987 - Insegnamento della religione cattolica - Attività alternative - Altre opportunità - Istruzioni per l'anno scolastico 1987/88

Educazione Civica

DM n. 183 del 07/09/2024 - Adozione delle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica

Discipline STEM

DM n. 184 del 15/09/2023 - Adozione delle Linee guida per le discipline STEM (Missione 4 - Componente 1 - Investimento 3.1 del PNRR)

Curricolo digitale

DigComp 2.2 - Quadro comune di riferimento europeo per le competenze digitali

Orientamento

DM n. 328 del 22/12/2022 - Adozione delle Linee guida per l'orientamento (Missione 4 - Componente 1 - Riforma 1.4 del PNRR)

 

****

Previgenti Indicazioni Nazionali

DM 31/07/2007 - Indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo (Fioroni)

DLgs n. 59 del 19/02/2004 - Definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione (Moratti)

Bozza del 28/02/2001 - Schema di Regolamento recante norme in materia di curricoli della scuola di base (Berlinguer- De Mauro)

 

****

VERSO LE NUOVE INDICAZIONI NAZIONALI

(documento non ancora in vigore - work in progress)

1- Testo nella prima versione elaborata dalla Commissione - pubblicato l'11/03/2025

2 - Testo trasmesso al Consoglio Superiore della Pubblica Istruzione per il prescritto parere - pubblicato l'11/06/2025

3 - Testo trasmesso al Consiglio di Stato per il prescritto parere - pubblicato l'11/07/2025

 

 

 


logo app

Curricoli - Servizio Tecnico I.C. Randi©

Visualizzazioni: 6689 
Top news: NoPrimo piano: No